lunedì 6 gennaio 2014



La “mia” sui Concorsi dell'Olio

What I think about Olive Oil Competition

Carta abierta sobre los Concursos de Aceite de Oliva









Caro Produttore di Olio di Alta Qualita’ (olio AQ)
Molti come te mi hanno scritto o telefonato per sapere perche’avessi smesso di guidare alcuni concorsi internazionali dell’Olio di Olivaanche se creati da me. ll finale era sempre lo stesso: “ Ma Gino sono mercati importanti  ! ”. Il punto e’ proprio questo, anzi sono due:

-   quale mercato
importanti per chi
Non che io non sia interessato al mercato e al business, ci mancherebbe altro, io sono stato il Direttore mktg delle Farmaceutiche int.li piu’ raffinate, sofisticate e potenti del globoma proprio per questo so il vero valore del mercato e conosco le sue trappole !

Mercato
La frase olio extra vergine, creata nel 1956, ha consentito, e purtroppo ancora consente, a tanti furfanti di vendere la propria porcheria da € 3,00/litro, con meno di 100 mg/kg di polifenoli con la stessa credibilita’ di un olio da € 30,00/litro con 800 mg/kg di polifenoli.
I concorsi sono nati per questo, per comunicare al mercato la differenza tra un “olio porcheria” ed un “olio meraviglioso, un olio AQ” anche se entrambe etichetti come “extra vergine”ma chi “gestisce il mercato” se ne e’ accorto ed e’ corso ai ripari, inserendo propri uomini e propri capitali in molti concorsi, per ridurre i danni che l’assaggio serio avrebbe potuto crear loro.
Ultimamente:
- abbiamo assistito inermi a premi identici dati sia a chi aveva “oli AQ”  sia a chi aveva presentato “condimenti al limone, al peperoncino, all’arancio”
- abbiamo visto organizzatori accettare sponsor indagati per truffa
- abbiamo visto scuole dell’olio nate per non insegnare niente e lasciare le cose confuse.
- siamo stati tirati per la giacca a non essere troppo severi nei giudizi e a non eliminare troppi oli difetti, pena la perdita di iscrizioni alle prossime edizioni del concorso

- siamo stati minacciati da produttori a cui qualcuno aveva promesso una medaglia per un olio pessimo, bocciato da 16 assaggiatori internazionali
- abbiamo visto esaltare oli che erano stati sofisticati da linalolo (profumo artificiale di basilico) ed il capo panel ne era a conoscenza
- abbiamo visto magnificare oliacci solo perche’ presenti in eventi di sedicenti guru dell’olio
- abbiamo sopportato (per una  volta sola) di essere capo panel in concorsi dove finti assaggiatori succhiavano l’olio come il vino e ne magnificavano il colore e l’armonia, 2 scemenze lanciata da chi vende olio “incolore”, “inodore” ed “insapore”
-
abbiamo condotto, in buona fede ed ignari, panel dove lo scopo finale era favorire gli amici degli amici e questo non e’ successo in Italia come sarebbe facile pensare
- abbiamo visto oliacci premiati al posto di altri ottimi, nonostante che i secondi avessero gia’ vinto, solo perche’ i primi avevano acquistato pagine pubblicitarie o editoriali
- abbiamo visto concorsi dove l’importante era pagare un diploma… (ma allora mettiamo su una tipografia che stampa diplomi a tot Euro al Kilo)
Tutto quello che scrivo e’ documentato e documentabile, se qualcuno si sentisse piccato.
Ne abbiamo viste tante e tutte negli ultimi tempi, proprio quando il mercato cominciava a dividersi in 2 categorie: il mercato della robaccia da 3 euro e il mercato in forte crescita degli oli veri e buoni
Capisci bene, Caro Produttore che o facciamo pulizia insieme o di questo mercato truffaldino e poco chiaro io ne faccio a meno e spero anche tu.

Mercato e concorsi trappola importanti per chi ?
Il mercato fatto con questi concorsi a te non serve e dovresti farne a meno.

Te lo spiego meglio.
Se partecipi a questi concorsi potresti anche vincere una medaglietta, anzi te la daranno di sicuro, anche se quest’anno il tuo olio potrebbe essere sotto tono, cosi’ con la tua presenza di Produttore di olio AQ legittimerai il concorso, ma la medaglietta la vinceranno anche gli altri, quelli che io ed i miei assaggiatori seri eliminiamo, perche’ producono olio che e’un insulto ai regolamenti CE oltre che penalmente perseguibile.

Ora sia tu, Produttore di Olio AQ, che lo zozzone di turno, avete la stessa medaglietta e con questo premio vi presentate tutti e due al supermercato: americano, giapponese, tedesco, italiano, ecc. per vendere l’olio, no ?
Ma che possibilita’ di vendere hai  tu Produttore di olio AQ’ ? Nessuna, zero assoluto !
Il tuo olio premiato come quello pessimo costa 10 volte di piu’, e come glielo spieghi al buyer “ragioniere” che il tuo e’ migliore, come glielo spieghi al cliente “ignorante” che il tuo e’ piu buono, e come glielo spieghi alla massaia “attenta alla spesa” che il tuo olio da piu’ salute ai suoi figli se entrambe sono “extra vergine” ?

Semplice non glielo spieghi affatto, non ne hai la possibilita’, il tempo e la forza economica che l’olio industriale ha.



Non fare il gioco del nemico
Non partecipare a quei concorsi e non favorire il tuo nemico, legittimando quel concorso con la tua partecipazione.
Pensa bene a come spendi i tuoi soldi quando decidi di partecipare ad un concorso anche se ti sembra importante per il tuo business.
Vai a vedere chi sono i giudici, che passato hanno e dove, con chi e per chi lavorano. Basta vedere i loro siti e le pubblicita’ che accettano e attenzione, l’onesta’ non la fa nemmeno il titolo di studio  come Dr, o Prof o Giornalista, … un viaggio gratis puo’ essere molto convincente per molti.



Il mercato dell’olio AQ  e’una questione genetica
A fianco al mercato degli oli da € 3,00 si e’ formato un consistente mercato di olio AQ ed e’ in costante ascesa. Il consumatore che richiede olio AQ e’ molto sensibile e spende volentieri. Quello che dobbiamo fare insieme e’ difendere questo mercato dagli assalti degli oli industriali che tentano di mascherare al consumatore le differenze tra olio porcheria e olio AQ. Abbiamo visto che molti concorsi non ci sono riusciti perche’ si sono dimostrati piu’ interessati alle quote delle iscrizioni e alle sponsorizzazioni che alla ALTA QUALITA’ sconfessando la loro stessa strategia. Difendi i concorsi che applicano sempre le norme ed i regolamenti CE. Non basta avere una iscrizione all’Elenco degli Tecnici Esperti oli Vergini ed Extra Vergini del Ministro delle Politiche Agricole per essere un onesto assaggiatore, come non basta avere una laurea in medicina per essere un bravo ed onesto  medico e cosi via. L’onesta’ o viene dalla genetica o viene dalla paura essere puniti.  Poiche’ i concorsi sono inappellabili e nessuno ha paura di essere punito, allora valuta i giudici dalla genetica e guarda con chi si aggregano. Sai come si dice: Dio li fa e poi li accoppia.



Sostieni l’olio AQ
Quando 30 anni fa iniziai a proporre l’olio monocultivar, lo scopo era quello di differenziare il mercato degli oli AQ dagli oli industriali mischiati e deodorati, poiche’ una monocultivar sicuramente era riconoscibile anche al profano per i suoi spiccati profumi di pomodoro, carciofo, mandorla, erba ecc. ma anche un ottimo extra vergine di AQ si fa riconoscere benissimo per i suoi profumi, i suoi  piccanti ed amari.  Sostieni gli assaggiatori che fanno questa battaglia per te da decenni, sostieni la loro genetica e la loro passione per il tuo olio AQ.
Su con la vita, chiusa una porta si apre un portone; stiamo organizzando per te nuove opportunita’ dovunque, seguici.

Scusa se l’ho fatta un po’ lunga, ma il tuo olio merita serieta’

Qui sotto 3 concorsi con la genetica a posto da sostenere




Buon 2014

Gino Celletti





Dear High Quality Olive Oil Maker (HQOO)
Many producers, as you are, have written or telephoned to me to know why I stopped driving several international Olive Oil competitions although created by me . The final sentence was always the same: " But Gino these markets are important ones ! "  The point is  just that, or better are two :
- Which market
- Important to whom
I certainly interested in the business, God forbid, I was the Mktg Director of the World’s most exclusive, sophisticated and powerful int’l Pharmaceutical Co. but just because of that I know the true value of the market and know their traps!

Market
The phrase extra virgin olive oil , created in 1956 , enabled , and unfortunately still allows , in many scoundrels to sell their 3,00 / liter trash, with less than 100 mg / kg of polyphenols with the same credibility of a € 30.00 / liter good olive oil with 800 mg / kg of polyphenols .
The olive oil competitions were born for this, for communicating to the market the difference between an " crap oil " and a " wonderful oil, an HQ olive oil " although both labeled as "extra virgin" but who " manages the market " noticed it and ranned for covering , inserting their men and their money in many competitions , to reduce the damages that accurate olive oil testing could create them.
Recently:
- We saw, unarmed, to give identical awards  to those who had " HQOO " and those who had presented "dressing with lemon, pepper , orange”
- We saw organizers accepting sponsors investigated for fraud
- We saw olive oil schools born to teach nothing and leave things as they were.
- We have been drawn to the jacket not to be too much severe in judging and not to eliminate too many defective olive oils , under penalty of loss of enrollment to the next editions of the competition
- We were threatened by producers to whom someone had promised a medal for a defective olive oil, previously tested by 16 Int’l official olive oil testers
- We saw to exalt olive oils sophisticated by linalool ( artificial scent of basil ) where the panel leader was aware of
- We saw magnify bads olive oils just because presented in events of self-proclaimed olive oil gurus
- We have endured (just for a once) to be the panel leader in contests where fake tasters sucked oil like wine and magnified its color and harmony, 2 nonsense thrown by those who sell " colorless ", “unscented" and " tasteless " olive oils

- We conducted in good faith and unaware, a panel where the ultimate goal was to promote olive oils of friends of friends and this did not happened in Italy as it would be easy to think
- We saw bad olive oils rewarded instead of other excellent ones, despite the fact that the latter had already won, just cause the first had purchased advertising or editorial pages
- We have seen contests where the most important thing was to buy a diploma ... (but then we put on a printing press that prints diplomas by tot Euro per Kilo)
Everything I write, is documentable , if someone felt piqued .
We've seen all these situations just recently, just when the market began to split into 2 categories: the rubbish olive oil of 3 euro and the growing market of rue and good olive oil
Please understand , Dear Manufacturer, or we together carry out any cleaning operation, or I give up of this fraudulent market and I hope you too.

Market and trap competitions important to whom ?
You do not need a market made ​​with these contents and I think you should avoid it.
I'll explain better.
If you participate in these kind of  competitions you may even win a medal, rather they will give it to you for sure, even if this year your oil could be subdued, so with your presence of HQ Olive Oil Maker  legitimize the competition , but the medal will be won also by the others , the ones that I and my honest tasters eliminate , because they produce olive oil  insulting the EC rules and criminal offense as well.
Now both you , HQ OO Producer, and the trash maker ,have the same medal and with this award you offer your olive oil to the supermarket : American , Japanese, German , Italian , etc. . to sell your olive oil , right?
But how many possibilitis do you have to sell as HQOO maker ? No one, absolutly zero !
Your olivee oil awarded as the bad one costs 10 times more, and how will you explain to the “accountant” buyers that your is the best , how will you explain to the " ignorant " customer that yours is the  most good, and how will you explain to the " conscious spending " housewife yours gives health to her children if both are "extra-virgin " ?
Simple, you cannot explain it at all, you do not have any chance , any time and any strength because the economic power of the olive oil industry.

Do not play into the hands of the enemy
Do not participate to those competitions to promote your enemy , by legitimizing the competition with your participation.
Think hard about how you spend your money when you decide to participate in a competition even if you think it is important for your business .
Go to see who are the judges, their backgroud, where and with whom and for whom they work. Just look at their websites and the advertising they accept ; honesty does not come by qualification as Dr or Prof or Journalist, …a free trip can convince a lot.

The HQ oil market is a matter of genetics
Next to the olive oil market by € 3.00 has formed a substantial HQ OO market and it is increasing. The consumer requiring HQOO is very sensitive and willingly to spend . What we need to do together is to defend this market from the industrial olive oil assaults, attempting to mask the differences between the olive oils to consumers. We have seen that many competitions did not succeed because they have proven more interested in the registrations fee and sponsorships then in HIGH QUALITY,  disavowing their own strategy .
Defend the competitions that always apply the EC rules. Being a membership of the Technical Experts of Virgin and Extra Virgin oils list of the Minister of Agriculture does not make an honest taster, as it is not enough to have a medical degree to be an honest doctor and so on. The honesty comes from genetics or from fear is to be punished. Since the competition judgement is irrevocable, no one judge is afraid of being punished , then evaluate judges from genetics and look whit who they aggregate. You know what we say: God makes them and then pair them .

Support the oil AQ
When 30 years ago, I started to propose monocultivar olive oil , my purpose was to differentiate the HQOO market  from the deodorized industrial ones and , as any single cultivar is definitely recognizable even by the profane because its significantly greater perfumes of Tomato, Artichoke, Almonds , fresh Grass etc., but also an excellent extra virgin HQOO makes itself recognizable very well for its perfumes , its spicy and bitterness . Support the tasters who make this battle for you since decades , sustain their genetics and their passion for your great HQOO.
Cheer up , shut a door opens a big door , we are organizing for you more opportunities around the World, follow us .

Sorry if I made it a little bit long, but it your olive oil deserves seriousness
Below 3 competitions with the right genetics to be supported
http://www.ciooa.com /
http://www.monocultivaroliveoil.com/monocultivaroliveoilexpo-2014.aspx
http://www.monocultivaroliveoil.com/monocultivaroliveoilbio-2014.aspx
Happy 2014
Gino Celletti






Estimado Productor de aceite de alta calidad  (aceite AQ)
Muchos como tú me han escrito o llamado por teléfono para saber porque dejé de manejar varios concursos internacionales de aceite de oliva aunque creado por mí. ll final era siempre la misma : " Pero los mercados Gino son importantes ! " . El punto es "sólo que, en realidad son dos:
- ¿En qué mercado
- Importante para los que
No es que yo no estoy interesado en el mercado de negocios y, si Dios no lo quiera, que yo era el director de mktg de Pharmaceutica int.les más refinado , sofisticado y potente del mundo pero debido a esto sé que conozco el verdadero valor del mercado y sus trampas !

Mercado
La frase “aceite de oliva virgen extra”, creada en 1956 , ha permitido , y por desgracia todavía permite , en muchos villanos a vender su basura a partir de € 3,00 / litro , con menos de 100 mg / kg de polifenoles con la misma credibilidad "de un aceite desde € 30.00 / litro con 800 mg / kg de polifenoles.
Las competiciones han nacido para esto, para comunicar al mercado la diferencia entre una " mierda de aceite " y un " maravilloso aceite , un aceite AQ " aunque tanto tiempo etiquetado como "virgen extra" pero que " maneja el mercado " si el anuncio y es se pusieron a cubierto , la inserción de sus hombres y su dinero en muchas competiciones , para reducir el daño que puede tener da una seria cata!
Últimamente :
- Vimos competiciones entregar el mismo premio a los que habían " aceites AQ " y los que se habían presentado " sazonar con limón, pimienta , naranja '
- Vimos organizadores aceptan patrocinadores investigados por fraude
- Vimos las escuelas de aceite nacido para enseñar nada y dejar las cosas confusas.
- Se nos ha dibujado a la chaqueta de no ser demasiado severo en los juicios y no quitar demasiado aceites defectuosos, bajo pena de pérdida de la entrada para las próximas ediciones del concurso
- Fuimos amenazados por los productores a los que alguien había prometido una medalla por un aceite defectuioso , catado por 16 catadores internacionales
- Vimos exaltan aceites que eran sofisticados por linalol (aroma artificial de albahaca ) y el presidente de la comisión era consciente de esto
- Vimos magnificar aceites defestuosos sólo porque presente en acontecimientos de aceite de gurús autoproclamados
- Hemos soportado (por una vez ) para ser el líder del panel en concurso donde los catadores falsos aspiraban el aceite como el vino y magnifican el color y la armonía, 2 tonterías lanzada por los que venden aceite "descolorido ", " sin perfume " y "sin gusto "
- Hemos llevado a cabo de buena fe y sin darse cuenta , el panel donde el objetivo final era permitir que los amigos de los amigos tuvieron éxito y este no es era en Italia , ya que sería fácil pensar
- Vimos aceite defectuosos recompensados ​​en lugar de otro excelente, a pesar de que este último ya había ' ganado , sólo porque las primeras habían comprado páginas de publicidad o editoriales
- Hemos visto concursos donde lo importante era para pagar un diploma ... ( pero luego se puso una imprenta que imprime diplomas por tot Euro / Kilo )
Todo lo que escribo , es' documentado y documentable , si alguien se sintió picado .
Hemos visto tantas veces en el pasado y todo , al igual que el mercado comenzó a dividirse en 2 categorías : el mercado de chatarra del 3 euro y el crecimiento del mercado del aceite bueno
Por favor, entienda , Amigo Productor, o que nosotros limpiamos juntos o de esto mercado fraudulento y poco claro , me da igual y yo también te espero.

Mercado y atrapar las competiciones son importantes para quién?
El mercado hecho con estos concursos en los que no lo necesitan, los rechaza.
Te lo explicaré mejor.
Si usted participa en estas competiciones puede incluso conseguir una medalla , no, le daré a usted con seguridad , aunque este año el su aceite podría ser sometida , por lo que "con su presencia de Productor de aceite de AQ tu va a legitimar la competencia, pero la medalla gana los otros también, los que yo y mis catadores eliminamos grave , porque que producen aceite che es una afrenta a las normas de la CE , así como un delito penal.
Ahora, tanto usted, productor de aceite de AQ , que el defraudador, tienes la misma medalla y con este premio usted va a vender el aceite en el supermercado : Americano, japonés, alemán, italiano, etc. ¿no?
Pero de que posibilidad usted tiene que vender como fabricante de aceite de AQ ? Ninguna, el cero absoluto !
Su aceite galardonado como el malo, cuesta 10 veces más del malo, y como voy a explicar a los buyer “contador " que su es mejor , como voy a explicarle al cliente " ignorante " que su es más bueno, y cómo lo explican el ama de casa "el gasto consciente" el aceite tienes más de salud para sus hijos si ambos son " virgen extra " ?
Simple no explica en absoluto , usted no tiene la oportunidad , el tiempo y la fuerza económica que la industria de aceite tiene .

No caer en el juego del enemigo
No participar en esos concursos y promover su enemigo , con la legitimación de la competencia con su participación.
Piensa bien acerca de cómo gasta su dinero cuando usted decide participar en un concurso , incluso si usted piensa que es importante para su negocio.
Ir a ver quiénes son los catadores , que han pasado y dónde, con quién y para quién trabajan. Basta con mirar a sus sitios y la publicidad  que aceptan y el cuidado , la honestidad ni siquiera tiene la calificación como el doctor o el profesor o periodista , ...un viaje gratis puede ser muy convincente para muchos .

El mercado del aceite AQ es una cuestión de genética
Al lado del mercado del aceit por € 3,00 está formado un mercado importante para el aceite de AQ  en aumento. El consumidor que requiere aceite de AQ es muy sensible y voluntariamente gasta . Lo que tenemos que hacer juntos es defender a este mercado de los asaltos de los aceites industriales que tratan de ocultar a los consumidores las diferencias entre el aceite de AQ y el aceite inmundicia. Hemos visto que muchas competiciones no tuvieron éxito porque han demostrado ser más interesados ​​en las acciones de las inscripciones y patrocinios que la ALTA CALIDAD, desautorizando su propia estrategia .
Defender los concursos que siempre aplican las normas y reglamentos de la CE . Obtener una membresía a la Lista de Expertos Técnicos de Aceite Virgen y Vírgenes Extra de la Ministerio de Agricultura para ser un catador honesto, no es suficiente, como no es suficiente tener un título de médico para ser un médico bueno y honesto y así por todo. El honesto, o procede de la genética o por miedo debe ser castigado . Desde los concursos son finales y nadie tiene miedo de ser castigado , entonces evalúa a los jueces de la genética y busca que se agregan . Ya sabes lo que dicen: Dios los hace y luego vincularlos.

Apoyar el aceite de AQ
Cuando empecé hace 30 años para promover el aceite Monocultivar, el objetivo era diferenciar el mercado de los aceites AQ de esos industriales mezclan y desodorizado , ya que un aceite mpnocultivar  fue definitivamente reconocible incluso para los profanos por sus perfumes significativamente mayor de tomate , alcachofa , almendras, hierba , etc . y sino también un excelente virgen extra de AQ se da a conocer muy bien por sus perfumes , su picante y amargo. Apoyar los catadores que componen esta batalla para usted durante décadas , mantener su genética y su pasión por el aceite de AQ .
Anímate , cierra una puerta se abre una puerta mas grande, estamos organizando para ustedes nuevas oportunidades an todo el Mundo, ven con nosotros.

Lo siento si he hecho un poco largo, pero a su aceite llama por seriedad




Dr.Gino Celletti
- www.frantoicelletti.com
-
www.monocultivaroliveoil.com
-
http://monocultivaroliveoil.blogspot.it
monocultivaroliveoil.EXPO - Milan int'l Competition, Exhibition, Cooking-Pairing - Chairman
monocultivaroliveoil.BIO - Milan int'l Competition, Exhibition, Cooking.Pairing - Chairman

CIOOA Copenhagen Int’l Olive Oil Awards. Panel Leader


- Panel Leader: designed to drive a testing panel by IOOC Int'l Olive Oil Council-MAdrid and EC rules.
- Panel Leader: LAIOOC Los Angeles,Der Feinschmeker Hamburg,Oil China Beijing, NYIOOC New York,CIOOA Copenhagen
- Italian Professional Olive Oil Taster  EC 2568/91
- Ministry of Agricolture Politics Extra Virgin Olive Oils Technician and Expert
- Nat'l Edible Olives Taster
- EEC Award: “Olive Oil High Quality Cuisine"
- ONAV Nat'l Wine Taster
- Veronelli Seminary Foundation Board Member
CTU No. 11868, Court of Milan - Technical Consultant for Virgin and Extra Virgin Olive Oil
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